Project Description

CLIENTE: Regione Veneto
PERIODO: 2013

OBIETTIVI

ADB Multiplatform è un progetto comunitario nato a supporto dell’ intermodalità e della multi modalità all’interno del quadrante sud orientale europeo: hinterland dei mari Adriatico – Egeo – Mar Nero.
Obiettivo del Progetto è supportare e favorire la crescita della competitività dei sistemi di trasporto multi/intermodali al fine di spostare volumi di traffico dal vettore stradale verso forme di trasporto maggiormente sostenibili. Mission dell’ incarico è definire specifiche azioni di promozione delle strutture intermodali ed in particolare del sistema logistico della Piastra Alto Adriatica.

MILESTONES

  • Indagine sulle necessità espresse dalla domanda: individuazione delle caratteristiche economico-produttive dei territori compresi nei corridoi intermodali compresi nel Progetto. Interviste a players di settore e ad associazioni di categoria per comprenderne le esigenze e i motivi per cui l’intermodalità non venga considerata quale reale alternativa al trasporto su strada;
  • Indagine sull’ offerta di trasporto: coinvolgimento dei principali player attivi nel settore dei trasporti: operatori economici, imprese, associazioni di categoria, istituzioni, utenti finali, ecc… ;
  • Attività di scouting e promozione per l’individuazione di best practices specifiche nei settori economici interessati.

L’analisi delle criticità emerse e delle possibili azioni da intraprendere al fine di promuovere l’intermodalità è stata condotta cercando di comprenderne tutti gli aspetti che possano influenzarla. L’ articolazione degli elementi in gioco appare molto complessa ed è difficile impostare politiche, programmi e misure di sviluppo efficaci se non si considerano in concerto tutti gli aspetti connessi alla gestione dell’intermodalità e non se ne valutino compiutamente gli impatti a tutti i livelli.