“Nessuno può suonare da solo una sinfonia. Ci vuole un’orchestra intera.”
Armando Leoni
Presidente e CEO
Armando Leoni
Laurea in Economia e Commercio e master “Human Resources Management” presso HKE Srl Milano.
Esperto analisi economiche nel settore della mobilità e del trasporto pubblico, assetti strategici ed organizzativi del trasporto pubblico, con oltre 25 anni di esperienza.
Fino al 1999 svolge attività professionale nel settore dei trasporti e delle utilities. Dal 2000 entra nel Gruppo Metis e dal 2002 è socio della società di consulenza CLICKMOBILITY S.p.A.. Nel 2006 è socio fondatore della TeMA S.r.l., società di consulenza direzionale specializzata nel settore della mobilità e del trasporto pubblico locale, di cui riveste il ruolo di Presidente e Amministraore Delegato.
Svolge la propria attività professionale prevalentemente nel campo delle strategie aziendali e dei progetti di riassetto istituzionale, occupandosi prevalentemente di procedure di gara per l’affidamento dei servizi, pianificazione strategica, business development e creazione del valore, analisi di mercato e di posizionamento competitivo, sviluppo sistemi qualità, ambientali e di corporate resposability, progettazione e implementazione sistemi di monitoraggio economico-gestionale, studi di economia dei trasporti.
Alessio Catanzano
CEO e Partner
Alessio Catanzano
Economista, ha ricoperto il ruolo di Senior Consultant per 10 anni presso Lem Reply (ora Lem-TTA), ex società di consulenza direzionale del Gruppo Reply dedicata all’innovazione nel settore della mobilità e nel trasporto pubblico passeggeri. Tra i principali clienti: Regione Liguria, Regione Lombardia, ATM, GTT, AMT, Gruppo Arriva, Gruppo Busitalia, ENEL ed ENI/Saipem, Daimler.
E’ stato Responsabile progetti innovativi per il gruppo QuiTicket per il quale si occupato della definizione delle sinergie tra business, dello sviluppo di nuovi progetti e nel supervisionare tutte le fasi di start up dei nuovi servizi e prodotti.
Per tre anni ha ricoperto il ruolo di project manager presso la cooperativa sociale Il Biscione di Genova (134 lavoratori) occupandosi di progettazione sociale e del project management di servizi alla persona rivolti a minori, adulti, famiglie ed anziani.
Diplomato Counseling nelle relazioni di aiuto presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Genova, si occupa, in collaborazione con la onlus Nuovi Cicli, della formazione dei detenuti presso la Casa Circondariale di Genova Marassi.
Francesca Giampietri
Partner e Resp. Amministrazione e Controllo
Francesca Giampietri
Laurea in Economia Marittima e dei Trasporti presso l’Università degli Studi di Genova.
Dal 2008 è consulente di TeMA S.r.l., come responsabile dell’ufficio gare interno, occupandosi di:
- predisposizione della documentazione per le procedure di gara (interne e per soggetti terzi) per la partecipazione ad appalti pubblici e gare per l’affidamento dei servizi,
- supporto tecnico, organizzativo e gestionale alle stazioni appaltanti per la scelta del modello di gara e per la predisposizione della relativa documentazione (capitolati e contratti di servizio),
- supporto e coordinamento con le aziende nella preparazione della documentazione per la partecipazione alle gare per l’affidamento dei servizi,
- verifica, controllo e aggiornamento bandi/gare d’appalto/iscrizioni.
Fabio Saffioti
Partner e Resp. Qualità
Fabio Saffioti
Laurea in Scienze Geografico Ambientali e G.I.S. per lo Sviluppo Sostenibile. Università degli Studi di Genova, 2005 Esperto in analisi quantitative, sistemi informativi territoriali e sistemi GIS.
Ha collaborato con l’Unità di Progetto per il Piano della Mobilità ed i Trasporti (UPPMT) del Comune di Genova.
Dal 2006 è consulente di TeMA S.r.l. dove si occupa prevalentemente di:
- progettazione e implementazione di sistemi di monitoraggio dei servizi di trasporto pubblico e dei contratti di servizio,
- progettazione, organizzazione e direzione indagini di mobilità organizzazione in database relazionali di dati di domanda ed offerta di mobilità in ambiente GIS,
- rappresentazione e codifica in ambiente G.I.S. di dati georeferenziabili attinenti alla mobilità ed ai trasporti: riconoscimento ed accessibilità a strati informativi, dati territoriali, urbanistici, anagrafici e sociodemografici,
- analisi e studi territoriali,
- gestione e controllo del Sistema di Qualità interno.
Daniele Villani
Senior Consultant
Daniele Villani
Laurea in ingegneria dei trasporti presso l’Università degli Studi di Genova nel 2001, specializzato nelle ITS applicate al traffico, mobilità e logistica.
Pluriennale collaborazione con Aziende ed Enti Pubblici su progetti legati alla logistica, ai trasporti ed alla mobilità sostenibile a livello nazionale, ed europeo, in particolare all’interno dei programmi INTERREG, LIFE e CIVITAS.
Referente tecnico per lo sviluppo e la successiva operatività del primo progetto di logistica urbana di interesse nazionale (Progetto MERCi – Genova).
Docente di Logistica, trasporti, navigazione e metereologia presso scuole superiori e post diploma.
Claudio Badoglio
Senior Consultant
Claudio Badoglio
Matematico ed informatico, ha maturato una ventennale esperienza nella gestione di progetti tecnologici applicati ai trasporti. Aree di competenza: IoT, Ticketing (anche EMV Mass Transit), AVM, ITS, Conta Passeggeri, ERP e personalizzazioni verticali, rilevazione presenze, workflow documentali, Smart City (MaaS, ticketing, infomobility, parking, ZTL, videosorveglianza, smart greed).
Gino Mazzini
Consultant
Gino Mazzini
Laurea in Ingegneria dei Trasporti presso alla Pontificia Universidad Católica de Valparaíso, Cile, 2015.
Ha svolto progetti negli ambiti del trasporto pubblico (Metropolitana di Valparaiso in Cile) e della logistica portuale (per il Porto di Antofagasta).
Diego Farina
Consultant
Diego Farina
Laurea in Economia e Management Marittimo Portuale presso l’Università degli Studi di Genova, 2018
Ha esperienze lavorative nel settore delle spedizioni e nella pianificazione della logistica del trasporto merci su gomma.
Federica Balbi
Responsabile Pubbliche Relazioni
Federica Balbi
Laureata nel 2020 in Letterature Comparate, ha studiato in Italia, Francia, Regno Unito e Portogallo, con un tirocinio di insegnamento a Gurgaon, India. Accanto all’approfondimento delle teorie letterarie e delle competenze linguistiche (italiano, inglese, francese, tedesco e portoghese), si è dedicata allo studio delle strategie comunicative, della scrittura creativa e delle arti performative.
Ha collaborato come giornalista freelance per WorldWide Italy, Traspi, e per la testata scozzese All Edinburgh Theatre, approfondendo temi di cultura, arte e turismo, e scrivendo recensioni di spettacoli teatrali.
Attualmente si occupa di traduzioni, copy editing e comunicazione in contesti internazionali.
Giulia Barisone
Junior Consultant
Giulia Barisone
Lorenzo Sgaramella
Junior Consultant
Lorenzo Sgaramella
Gioele Botta
Consultant
Gioele Botta
Collaboratori
Collaboratori e partner
Collaboratori
TeMA si avvale di una rete di professionisti e collaboratori per il supporto su specifici progetti. Tra le diverse figure professionali possono essere coinvolti: ingegneri, economisti, fiscalisti, avvocati, psicologi ed esperti di settore.