Project Description

CLIENTE: SMTP S.p.A Società per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico
PERIODO: 2014-2015

OBIETTIVI

La Società per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico (SMTP) ha ritenuto opportuno avviare una attività di ricerca per individuare nuove soluzioni per il servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) in ambito urbano ed interurbano (Ambito Taro). La ricerca delle nuove soluzioni è orientata non solo alla definizione di una proposta di riorganizzazione delle linee di trasporto pubblico (produzione annua pari a 7,6 milioni di chilometri sul servizio urbano e 4,8 milioni di chilometri sul servizio interurbano), ma anche ad individuare gli interventi sulla viabilità in grado di accompagnare e sostenere il nuovo assetto del trasporto pubblico.

MILESTONES

RIORGANIZZAZIONE DELLE LINEE DI TRASPORTO PUBBLICO

  • Analisi dello Stato di Fatto
  • Modellazione del servizio attuale di TPL
  • Progetto della rete urbana di TPL a medio termine
  • Progetto della rete interurbana a medio termine
  • Programmazione del servizio TPL

INTERVENTI SULLA VIABILITA’

Il secondo ambito di progetto, funzionale alla rete di TPL, è costituito da alcune proposte di modifica all’attuale gestione degli spazi stradali. Si tratta di interventi puntuali che mirano a riservare al trasporto pubblico una limitata porzione della sede stradale, al fine di fluidificare la circolazione dei mezzi pubblici, diminuire le interferenze con il traffico privato e dunque ridurre le occasioni di conflitto che possono condizionare i tempi di percorrenza a scapito della regolarità e dell’affidabilità del servizio di trasporto pubblico.

Gli interventi progettati riguardano la realizzazione di:

  • corsie di attestamento di lunghezza ridotta e delimitate in prossimità di alcune intersezioni per concedere un vantaggio ai mezzi pubblici nella fase di accodamento e di ripartenza;
  • corsie riservate per alcune tratte stradali, con schemi di possibili itinerari alternativi per la mobilità privata.