Attenzione. La rilevazione della fermata deve essere effettuata nel massimo rispetto di tutte le procedure di sicurezza previste a tutela della propria sicurezza e di quella degli altri utenti della strada. Indossare sempre il giubbetto al alta visibilità e posizionare precauzionalmente il triangolo catarifrangente per segnalare la propria presenza ai veicoli che dovessero sopraggiungere (a 50 metri dalla fermata). Non ingombrare mai la carreggiata né costituire con il proprio comportamento un pericolo anche potenziale per gli utenti della strada. In caso di dubbi attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del Codice della Strada.

Ambito *
Larghezza corsia (intervallo) *
Larghezza banchina asfaltata (intervallo)
Limite velocità *
Protezione utenza in attesa *
Presenza pensilina *
Presenza illuminazione *

Visibilità. Il quesito ha il fine di segnalare la pericolosità data dalla scarsa visibilità della fermata rispetto ai veicoli che potrebbero sopraggiungere, in entrambe le direzioni. Il criterio da usare per la valutazione deve considerare la velocità massima consentita nel tratto di strada oggetto di studio, eventuali ostacoli, la conformazione del terreno o altri elementi che potrebbero influire sulla visibilità della fermata (e di conseguenza sui tempi di arresto dei veicoli).

Curve visibilità *

Intersezioni a raso. Distanze: per le fermate con segnaletica orizzontale (area delimitata dalla riga gialla) vanno considerati 20 metri (successivi alla fermata) e 10 metri (precedenti alla fermata) a partire dalle righe perimetrali del rettangolo dell'area di fermata. Se non fosse presente la segnaletica orizzontale che rappresenta l'area di fermata, si dovrà considerare una ipotetica area di fermata di 14 metri centrata sulla palina, pertanto vanno considerati 27 metri successivi e 17 metri precedenti alla palina. Tipologie di stradeper strade "locali" si intendono strade secondarie a bassa percorrenza.

Intersezioni a raso *

Foto. Le foto devono essere effettuate con buona visibilità generale che permetta il perfetto riconoscimento della fermata e dell'ambiente circostante. La foto va effettuata dal tratto che precede la fermata verso quello che segue, ovvero verso la direzione di marcia della linea a cui appartiene la fermata.

Choose File
Choose File
Presenza di altri elementi di pericolosità potenziale? Se sì, descrivere nel campo commento più sotto.