Project Description

CLIENTE: FILSE – Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico
PERIODO: 2013-2014-2015

OBIETTIVI

La Regione Liguria intende predisporre il nuovo Progetto dei Servizi di Trasporto Pubblico funzionale ad una progressiva razionalizzazione dei servizi e ad un completa integrazione modale tra gli stessi e con i servizi ferroviari.

MILESTONES

  • analisi di benchmarketing
  • definizione del contesto di riferimento (stato dell’arte del sistema TPL ligure e valutazione dei costi standard, analisi di economics e personale)
  • analisi della domanda di mobilità e ricostruzione della matrice degli spostamenti
  • progetto dei nuovi servizi TPL
  • definizione di un piano tariffario integrato su scala regionale e sistema di ticketing

ANALISI DI BENCHMARKETING E CONTESTO DI RIFERIMENTO
Panoramica sull’evoluzione normativa nel settore a livello nazionale e regionale e analisi su aziende comparabili agli operatori presenti sul territorio ligure in termini di volumi e tipologia di servizio erogato. Completa la documentazione il quadro aggiornato sulla situazione del trasporto pubblico (gomma e ferro) in Liguria, l’ elaborazione dei costi standard regionali e dell’impatto economico ed occupazionale.

ANALISI DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ
Analisi dei dati di traffico sull’intero bacino regionale e frequentazione delle corse: saliti, discesi e presenti a bordo nell’arco di un’intera giornata tipo (feriale invernale) su servizi autobus e treno. É ricostruita nell’ambito dell’incarico la matrice regionale degli spostamenti origine – destinazione su basi censuarie Istat.

PROGETTO DEI NUOVI SERVIZI
Il progetto individua un insieme di interventi di riordino della rete TPL attuabili per comparti, in un’ottica di gradualità e di coerenza con il quadro contrattuale attuale e prospettico. È proposto un approccio pragmatico volto ad implementare soluzioni che non introducano discontinuità difficilmente gestibili. L’assetto dei servizi proposto è funzionale al progressivo riequilibrio dei livelli di offerta tra gli ambiti territoriali in coerenza con i livelli di domanda attuale e potenziale per:

  • sviluppare un sistema di TPL equilibrato e orientato al miglioramento della qualità, all’integrazione e all’economicità dei servizi;
  • migliorare progressivamente l’aderenza dell’offerta alle dimensioni della domanda;
  • definire l’assetto ottimale dei servizi, per un completamento reciproco di funzioni tra servizi automobilistici urbani ed extraurbani e di questi con il servizio ferroviario;
  • assicurare un livello di copertura territoriale dei servizi sostenibile dalla collettività;
  • semplificare il “disegno” complessivo della rete principale, anche in una ottica di migliore fruizione per la domanda erratica e potenziale.

REVISIONE DEL SISTEMA TARIFFARIO REGIONALE E SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA
L’approvazione della Legge Regionale n. 33/2013 ha modificato funzioni e competenze di Regione Liguria e degli enti locali liguri in materia di Trasporto Pubblico Locale (TPL), in generale rafforzando il ruolo di coordinamento della Regione: l’ottimizzazione del sistema tariffario, “in particolare attraverso la progressiva attuazione dell’integrazione tariffaria a livello regionale e lo sviluppo di idonei sistemi di bigliettazione elettronica” è stata inserita fra gli obiettivi direttamente perseguiti da Regione.
Il progetto, attraverso l’implementazione di un modello tariffario per la simulazione di scenari a titolo integrato sull’intero bacino regionale, studia l’ evoluzione della domanda in funzione delle tariffe applicate ai titoli di viaggio nelle diverse fasce chilometriche (elasticità della domanda) determinando i conseguenti introiti da traffico. Il simulatore risulta strumento indispensabile al committente per valutare differenti ipotesi progettuali. Completa la consegna lo studio sul sistema di bigliettazione elettronica più consono all’evoluzione del TPL ligure.