Project Description
CLIENTE: Provincia di Ancona
PERIODO: 2009
OBIETTIVI
Il progetto della rete delle simulazioni di traffico per i territori della bassa Vallesina è fornire uno strumento alla pubblica amministrazione provinciale per poter valutare con cognizione di causa pregi e difetti delle differenti alternative progettuali oggetto di analisi.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Oggetto delle attività svolte nel corso del primo modulo funzionale è stata la costruzione della base dati necessaria per la realizzazione del modello di simulazione di flussi di traffico della Bassa Vallesina. La descrizione delle componenti di domanda (zonizzazione e matrice O/D) e dell’offerta (grafo classificato delle reti di trasporto) all’interno del modello ha consentito di riprodurre le configurazioni dell’assetto circolatorio attuale e di valutarne i parametri funzionali, per poi confrontarli con quelli degli scenari progettuali. La matrice degli spostamenti è stata aggiornata al 2009 sulla base dei dati rilevati durante la campagna di conteggi e interviste, svolta nel corso del I modulo funzionale (armonizzandoli con i tassi di crescita della popolazione residente e dell’andamento dell’indice di mobilità procapite dal 2001, data di riferimento per la matrice ISTAT, al 2009), così come i livelli di servizio delle direttrici interne all’area di studio che sono stati riclassificati funzionalmente alle condizioni di scorrimento (volumi e velocità).
Nel corso del secondo modulo funzionale è stato calibrato il modello, verificando la correttezza delle simulazioni prodotte, sono stati successivamente costruiti gli scenari di progetto al 2015 e 2020 e valutati gli impatti dei nuovi assetti strutturali e circolatori, che in parte modificano la configurazione fisica della rete (es. nuovi svincoli e collegamenti viari), in parte spostano quote di domanda modificando la struttura della matrice origine – destinazione (es. chiusura scalo merci di Falconara e apertura del nuovo interporto a Jesi o apertura del centro commerciale il nella zona denominata “Quadrilatero”).
Attraverso il modello di traffico è stato possibile simulare i flussi che interessano le relazioni origine destinazione sulla rete viaria e di valutare le performances degli scenari progettuali cosi da fornire un importante strumento decisionale per la Provincia per poter effettuare scelte strategiche consapevoli.
Per ogni intervento infrastrutturale previsto nei diversi scenari progettuali è stato inoltre creato un modello di dettaglio che ne ha permesso l’analisi funzionale indipendente dallo sviluppo dei flussi sull’intera area di bacino potendo dunque arrivare alla:
a) definizione delle caratteristiche trasportistiche dell’area interessata dall’intervento allo stato attuale;
b) analisi delle caratteristiche trasportistiche dell’area conseguenti al completamento della realizzazione dell’intervento infrastrutturale;
c) analisi critica comparativa dei micro-scenari simulati tramite modello.